Cosa è? A cosa serve?
L’insieme delle incombenze mediche, finalizzate a tutelare la salute e la sicurezza del lavoratore in relazione all’ambiente di lavoro in cui presta la sua opera, viene definita Sorveglianza Sanitaria.
Il livello di sicurezza sul lavoro si concretizza per mezzo di alcune valutazioni: valutazione della compatibilità tra condizioni fisiche e mansioni, dell’individuazione degli stati di ipersuscettibilità individuale ai rischi lavorativi e della verifica dell’efficacia delle misure di prevenzione dei rischi attuate in azienda.
Tempistiche
Accertamenti preventivi
Valutazioni svolte all’assunzione e finalizzate al rilascio del giudizio di idoneità alla mansione specifica.
Accertamenti periodici
Valutazioni periodiche atte a valutare la persistenza dell’idoneità del lavoratore. Hanno periodicità stabilite ex lege (per lo più un anno).
Accertamenti su richiesta del lavoratore
Valutazioni atte a valutare la persistenza dell’idoneità richieste qualora vi fossero dei dubbi sopravvenuti.
Accertamenti finalizzati alla cessazione del rapporto
Vengono eseguiti in caso di esposizione a rischio chimico, rischio biologico, rischio da esposizione a cancerogeni e mutageni.
Valutare lo stato di salute dei lavoratore al momento della cessazione del rapporto può fornire indicazioni in merito alle prescrizioni da tenere oppure sull’opportunità di sottoporsi a successivi accertamenti anche dopo la cessazione dell’esposizione.