Chi è? Cosa fa?
Il medico competente o, più propriamente, medico del lavoro, ai sensi della legislazione italiana in tema di sicurezza sul lavoro è un Medico del Lavoro che collabora con il datore di lavoro per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti riferiti al Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, come ad esempio collaborare alla valutazione dei rischi.
Perchè serve? E' obbligatorio?
Il datore di lavoro è legalmente obbligato a nominare il medico competente in tutti i casi espressamente previsti dal D. lgs. 81/08. L’omissione di tale incombenza ha rilevanza penale.
Mentre un tempo il Medico Competente limitava le sue valutazioni alla verifica dell’attitudine fisica e sanitaria del lavoratore, oggi è coinvolto anche nella formazione dei processi di prevenzione.
Il Medico competente, affianca ed elabora in collaborazione con il datore di lavoro il Documento di Valutazione dei Rischi.
Tale documento non è un elemento statico, deve essere rivisto periodicamente, migliorato ed adattato ad eventuali nuove esigenze.
Deve svolgere sopralluoghi ambientali e partecipare alla riunione periodica di sicurezza.